Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Chi siamo
 
Chi siamo

Concettina Nunziata è Professore di Geofisica presso l’Università di Napoli Federico II. Svolge ricerche riguardanti, preminentemente l’analisi e l’interpretazione dei segnali simici, di natura attiva e passiva, e di modellazione del moto al suolo per eventi sismici. In particolare di:

  1. Analisi multifiltro con la tecnica FTAN di segnali monocanale, con sorgenti attiva e passiva, a scala da molto locale (cento metri) a regionale. Scopo dell’analisi è l’estrazione del modo fondamentale delle onde superficiali.
  2. Inversione non lineare con il metodo hedgehog della curva di dispersione delle velocità di gruppo e/o fase del modo fondamentale delle onde superficiali. Nell’inversione vengono variati gli spessori e le velocità delle onde di taglio del modello strutturale.
  3. Calcolo di sismogrammi completi (onde di volume e superficiali) per strutture anelastiche e lateralmente eterogenee con la tecnica della somma dei modi, nella parte unidimensionale del modello, e la tecnica delle differenze finite nella parte bidimensionale.
  4. Analisi del rumore sismico ambientale per la valutazione degli effetti di sito (frequenza di risonanza) e per la definizione della funzione di Green del mezzo interposto tra due punti di misura (cross-correlazione del rumore sismico).